Anche se non possiamo limitare gli insegnamenti di Amma a nessuna singola concezione metafisica o sistema di fede, essi traggono origine dalla Filosofia dell’Advaita Vedanta e dal cammino del Bhakti Yoga.
Nel rielaborare, riorganizzare e selezionare queste frasi di Amma mi sono reso conto che non si tratta di semplici aforismi adatti a stimolare e sensibilizzare o ispirare, ma di veri e propri suggerimenti in merito, riguardano proprio la meditazione.
Qualunque cosa state facendo, cercate di essere consapevoli. Se siete costantemente vigili, lentamente comincerete ad accorgervi del fardello di pensieri negativi e non necessari che portate con voi. La vigilanza ci aiuta ad abbandonare ogni fardello e divenire liberi.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Quando vivete nell’attimo presente, siete completamente qui – il momento successivo non vi interessa affatto, non entra mai nella vostra mente. Non vi preoccupate di niente, non avete alcuna paura o idea preconcetta. Allo stesso modo, quando continuate nel momento successivo, lasciate andare quello precedente. Il passato non vi interessa più, ve ne dimenticate. Niente può legarvi – voi siete liberi per sempre.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Quando siete attenti, non potete andare nella direzione sbagliata, né potete fare niente che sia ingiusto. L’attenzione costante vi renderà così puri che, alla fine, voi stessi diverrete l’incarnazione della Purezza e quello sarà il vostro vero essere. Una volta che raggiungete questo più alto stato, ogni vostra intenzione, parola e azione diverrà pura. Il fardello dell’impurità non sarà più lì. La luce della purezza è tutto ciò che esiste. Allora vedrete ogni cosa come Pura Coscienza. Ciò significa che vedrete ogni cosa in modo eguale. Le apparenze esteriori non avranno più importanza, poiché avrete sviluppato la capacità di penetrare profondamente e vedere attraverso ogni cosa. La materia, che cambia sempre, perde di importanza. Dentro ogni cosa vedrete soltanto l’immutevole Atman (il Sé).
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
“La mente, o il passato, non è un problema; il problema è nella vostra identificazione con la mente, con il vostro passato. L’attaccamento non intelligente, il sentimento di ‘Io e mio’ è il problema. Una volta che avete appreso l’arte del distaccare il vostro attaccamento e del divenire testimone, allora qualcosa cambierà nel modo in cui vedete ogni cosa.”
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Un bimbo non può fare nulla parzialmente. Qualunque cosa fa, è pienamente presente. Fare qualcosa parzialmente è possibile soltanto quando c’è l’ego.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Proprio come un bambino vive pienamente nel presente, quando amate, fate che tutto il vostro essere sia presente in quell’amore, senza alcuna divisione o riserva. Non fate niente in modo parziale, fatelo pienamente vivendo nell’attimo presente. Non crogiolatevi nel passato, non vi aggrappate ad esso. Dimenticate il passato e smettetela di sognare il futuro. Esprimetevi rimanendo pienamente presenti, proprio ora. Niente, né il rimpianto per il passato né le ansietà per il futuro, dovrebbero interferire con il fluire mentre esprimete i vostri sentimenti interiori. Lasciate andare ogni cosa, e fate che tutto il vostro essere fluisca nel vostro stato d’animo. Questo è esattamente ciò che fa il bambino.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Quando la mente è privata dei pensieri, quando non ci sono disturbi, né alcuna forma di agitazione, ha luogo un risveglio e si manifestano i talenti assopiti, le infinite capacità della mente. Quando penetrate nei reami sconosciuti della pura conoscenza divina, allora avviene la rivelazione. Questa è la grandezza del rilassamento interiore.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Alcuni dicono: ‘Non meditate su una forma. Brahman (L’Essere Supremo) non ha forma, per cui dovremmo meditare sul senza forma’. Che tipo di logica è questa? In genere immaginiamo l’oggetto della nostra meditazione, vero? Anche se meditiamo su una fiamma o un suono, alla base c’è ancora la nostra immaginazione. Qual è, allora, la differenza tra quel tipo di meditazione e quella su una forma? Coloro che meditano sul senza forma devono anch’essi basarsi sulla loro immaginazione.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
“Alcuni pensano al Brahman come puro amore, infinitezza o onnipresenza. Alcuni ripetono: ‘Sono Brahman’, o si chiedono: ‘Chi sono io?’ Ma questi sono ancora concetti mentali e, quindi, non è vera meditazione sul Brahman. Allora, qual è la differenza tra ciò e la meditazione su una forma?
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Per portare acqua a un uomo assetato c’è bisogno di un contenitore. Per realizzare il Brahman senza forma c’è bisogno di uno strumento o di un tramite. Inoltre, se scegliamo di meditare sul senza forma, come possiamo farlo senza sviluppare l’amore per il Brahman? Meditare su di una forma di Dio è quindi nient’altro che bhakti (devozione e amore). E il Dio personale non è null’altro che la personificazione del Brahman.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Non potete rimanere attaccati a qualcosa nel mondo e allo stesso tempo vivere in pace, in quanto un eccessivo attaccamento a qualcosa crea troppa tensione nella mente, e ciò accelera il processo del pensiero e intensifica il caos della mente.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Le onde non sono nient’altro che acqua. Dopo che un’onda si alza e poi cade, la stessa acqua dell’oceano prende la forma di un’altra onda in qualche altro posto. Qualunque sia la forma o il modello che assuma, non è altro che acqua dell’oceano. Noi pensiamo di essere il corpo, un’onda isolata, e allora siamo finiti per sempre quando il corpo muore. Questo ci riempie di paura perché non vogliamo morire. Perciò ci addoloriamo quando pensiamo alla morte. Vogliamo scappar via dalla morte.
“Soltanto se bussate alla porta della morte, trascenderete la morte”.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
In questo gioco infinito della coscienza, dove voi siete uno con ogni cosa e ognuno, e Dio è il vero centro, niente è insignificante. Tutto è permeato dalla Divinità. Ogni filo d’erba e ogni particella di sabbia è colma dell’energia divina. Il risvegliato ha quindi un’attitudine di profonda riverenza e umiltà verso tutta la creazione.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Tutti gli sforzi vengono dal nostro ego. Poiché l’ego è limitato, anche la sua capacità è limitata. La sconfitta e il fallimento definitivo sono quindi qualcosa che deve avvenire, prima o poi. Quando ciò avviene, la mente diviene silenziosa e vi arrendete. Tutto il vostro essere si rivolge a Dio. Sono i vostri sforzi che vi portano allo stato di fallimento definitivo, che a sua volta vi aiuta ad arrendervi.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Finché vi identificate nel corpo, ci sarà divisione. La coscienza del corpo vi fa essere consapevoli del tempo e dello spazio, e insieme al tempo e allo spazio nascono le differenze, come le religioni, le caste, le razze e le nazionalità. Questa divisione fa sì che ogni cosa vi appaia diversa e separata da voi.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
La Coscienza dell’uno, che tiene insieme ogni cosa della creazione, è stata dimenticata. A causa di ciò le persone hanno l’esperienza di sé stessi come estranei. Ma per la persona che ha realizzato il Sé e trasceso il corpo, non c’è alcuna differenza. Per una persona del genere ogni cosa è parte della Coscienza universale. Egli percepisce chiaramente che ogni cosa è interconnessa; che non ci sono entità separate, ma che ogni cosa è parte del Tutto.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Per ricordare Dio dovete dimenticare. Essere davvero focalizzati su Dio significa essere pienamente, e assolutamente in ogni attimo presente, dimenticando il passato e il futuro. Questa soltanto è vera preghiera. Questo tipo di dimenticanza vi aiuterà ad acquietare la mente, e vi permetterà di avere l’esperienza della beatitudine della meditazione.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
La meditazione genuina è la fine di ogni miseria. Ogni sofferenza è causata dalla mente, e il passato appartiene alla mente. Soltanto lasciando andare il passato, e ciò può essere raggiunto tramite la meditazione, è possibile rimanere stabili nello stato del Sé o Dio.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Le parole stesse “nazione” e “religione” implicano divisione e diversità. Può sembrare che la diversità crei ostacoli nella promozione della pace, felicità e prosperità nel mondo. Invece, in realtà è questa diversità che porta ricchezza e bellezza nel mondo e nella vita umana, proprio come un bouquet fatto di fiori di colori diversi è più bello di un bouquet di fiori tutti esattamente uguali.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Nessuno è un’isola distaccata; siamo tutti maglie che costituiscono la grande catena della vita. Come la mano destra va a soccorrere quella sinistra quando essa è ferita, allo stesso modo dovrebbe risvegliarsi in noi sia la capacità di sentire le sofferenze di tutti gli esseri come se fossero nostre, sia un intenso desiderio di dar loro conforto.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Anche se i fondatori di tutte le religioni hanno realizzato e praticato nella vita gli ideali più nobili, molti loro discepoli non hanno seguito appieno i loro insegnamenti. Invece di concentrarci sull’essenza dei principi religiosi, che sono l’amore e la compassione, prestiamo attenzione a riti esteriori e tradizioni, che variano da religione a religione.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Supponiamo che una persona debba attraversare un fiume in barca. Quando raggiunge l’altra sponda deve lasciare la barca e andare avanti. Se insiste ad afferrarsi alla barca, il suo cammino sarà ostacolato. Allo stesso modo dobbiamo dare più importanza al traguardo della religione e non essere troppo attaccati ai mezzi. Dobbiamo ricordarci che la religione è fatta per l’umanità, e non l’umanità per la religione.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
… la cura migliore è di osservare attentamente la mente. Ciò porterà alla luce la causa nascosta della vostra sofferenza. L’ego è la causa, la radice invisibile. Bisogna che l’ego invisibile ma potente sia smascherato. Basta smascherarlo che esso scompare, dicendo: “Non ho nulla da fare qui, per cui addio, non ti vedrò più.’ Non dirà: ‘Ci vediamo più tardi.’ Smascherare l’ego è la stessa cosa che distruggerlo; è come smascherare un ladro nella sua tana.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
La felicità va cercata dentro, non fuori. Solo se facciamo affidamento sulla felicità interiore possiamo provare sempre beatitudine e appagamento. Sia gli oggetti materiali che i sensi che li percepiscono hanno delle limitazioni. Non è che l’aspetto materiale della vita debba essere evitato, ma dovremmo capire l’uso corretto di ogni oggetto e dargli, nella nostra vita, solo l’importanza che merita. Il problema sono i pensieri inutili e le aspettative.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
…”Il vero flauto è all’interno. Cercate di suonarlo. Una volta che il suono viene percepito, si può andare al di là della nascita e della morte”…
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
…La bhakti (devozione) ha un fascino indescrivibile. Il sincero desiderio di un devoto è di essere sempre un devoto. Non desidera conseguire né il cielo né la liberazione. Per lui la devozione è la sua vita, e il Signore il suo tutto. Il devoto trova sempre delizia nel cantare la gloria del Supremo. Questo è il motivo per cui i Narada Bhakti Sutra dichiarano: “Solo la devozione è il frutto della devozione. Nella sua natura intrinseca questo amore divino è Beatitudine Immortale…”…
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
…”Figli Miei, una volta che conoscete la vostra natura essenziale, l’intero universo diviene la vostra ricchezza. Avendo abbandonato ogni attaccamento voi vi stabilite nello stato del supremo distacco. Proprio come il sannyasi della storia, potete dare, sorridendo, anche oggetti considerati preziosi e allo stesso tempo sentirvi appagati e in pace.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
La spiritualità è la ricchezza interiore che vi fa sentire pienamente appagati. Potreste non aver nulla da dichiarare come vostro, ma potete lo stesso essere pieni e appagati. Una volta che otterrete questo stato, non avrete nient’altro da guadagnare o da perdere. Una volta acquistata questa ricchezza spirituale interiore, comincerete a vivere nella pienezza. Esternamente potreste non essere affatto ricchi, ma interiormente sarete ricchi e completi. Comprenderete di essere signori dell’intero universo. Diverrete padroni di: acqua, aria, terra ed etere, sole, luna, stelle e spazio. Ogni cosa dell’universo sarà sotto il vostro controllo. Quindi, figlioli, cercate di divenire padroni, non schiavi”…
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
…”Un vero ricco è colui che sa sempre sorridere, anche davanti al dolore. Il dolore non può farlo piangere né egli ha bisogno di felicità per gioire. Egli non ha bisogno del sostegno degli oggetti o degli eventi esterni favorevoli per poter essere felice. Per sua stessa natura è felice. Un uomo ricco esteriormente è un uomo miserabile che non sa davvero cosa sia la felicità. A questo riguardo egli è un perdente, anche senza saperlo. Perde sempre la ricchezza di valore inestimabile che è la pace e l’appagamento”…
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
La felicità e il dolore dipendono dalla nostra mente, non dalle cose esteriori. Il paradiso e l’inferno sono qui, su questa terra. Se comprendiamo il ruolo e l’utilità di ogni cosa materiale nella nostra vita e viviamo in conformità a ciò, allora non ci sarà causa di dolore.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
La conoscenza che ci insegna come vivere su questa terra, come vivere una vita appagata nonostante gli ostacoli che ci si presentano, è la conoscenza spirituale, la conoscenza della mente. Questo è ciò che dovremmo apprendere per primo. Conoscendo il lato buono e cattivo di ogni cosa della vita, dovremo scegliere il sentiero che ci darà la gioia eterna. Soltanto cercando di raggiungere la Realizzazione del Sé potremo godere di una gioia senza fine”…
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Figli, imparate ad essere rilassati in ogni circostanza. Qualsiasi cosa facciate o siate, rilassatevi e vedrete quanto ciò sia potente. L’arte del rilassamento porta fuori il potere che esiste dentro di voi. Attraverso il rilassamento potete avere l’esperienza delle vostre infinite capacità. E’ l’arte di rendere la mente quieta e di focalizzare tutta la vostra energia sul lavoro che state facendo, qualunque esso sia. Sarete così in grado di manifestare tutto il vostro potenziale. Una volta appresa quest’arte, tutto avviene spontaneamente e senza sforzo. Per esempio, volete memorizzare un discorso o una poesia; per cui vi sedete e vi rilassate, abbandonando ogni altra cosa che vi passa per la mente, poi studiate l’argomento soltanto una volta – non cento volte saltando i pasti e il sonno – e vi riuscite, una volta per tutte. Rimarrà in voi per sempre. Nella mente umana sono nascoste capacità infinite. Essa può contenere tutta la conoscenza dell’intero universo. Ma non abbiamo imparato l’arte di penetrare nell’infinito potere della mente.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
… una persona che sa come rilassarsi continua ad apprendere cose nuove. Per tutta la vita, la sua sete di conoscenza rimarrà sempre fresca. Non sente alcuna tensione; è rilassato, e quindi continua ad apprendere conoscenza, che di fatto mette in pratica. […] Tali persone riescono a tuffarsi in profondità nel proprio Sé, la Sorgente di tutta la conoscenza, se hanno fede e determinazione. Ciò alla fine li aiuterà a realizzare la loro vera esistenza nel Sé.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Non c’è bisogno di un particolare addestramento per comportarsi in modo egoista, perché sembra essere la tendenza predominante degli esseri umani. Mentre tutta la natura – gli uccelli e gli animali, le montagne, i fiumi e gli alberi, il sole, la luna e le stelle – sono esempi tipici di altruismo, l’uomo è l’unico che agisce totalmente spinto dall’egoismo e dall’avidità. Egli dimora nell’ego ed ha reso tutta la sua vita una meschina speculazione commerciale. Per l’uomo non c’è alcuna santità di vita, c’è solo un egoistico baratto. Tutta la vita, l’intero universo, è il gioco della coscienza divina. Ma l’uomo l’ha trasformato nel gioco dell’ego.
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
“L’amore è il fondamento del mondo.
Dove c’è amore c’è pace.
Dove c’è egoismo c’è miseria e sofferenza.
Imparate da Madre Natura, che dà sé stessa anche quando viene devastata dall’uomo.
Fate soltanto azioni buone e considerate gli altri come figli della Madre Divina”.
Om Namah Shivaya
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)
* * *
Pace non vuol dire assenza di guerre e conflitti; essa va ben oltre questo. La pace va coltivata all’interno dell’individuo, dentro la famiglia e dentro la società.
Amma
* * *
… la pazienza, l’entusiasmo e l’ottimismo – questi tre formano il mantra per una vita di successo.
Amma
* * *
L’appagamento è la vera ricchezza che si deve ottenere nella vita. Si può raggiungere lo zenith della prosperità materiale, ma ciò non renderà una persona felice e contenta. Il vero appagamento deve venire dall’interno.
Amma
* * *
Oggi la gente vive per lavorare invece di lavorare per vivere. Hanno dimenticato la vera meta della vita.
Amma
* * *
La vera solitudine è uno stato della mente. Soltanto ottenendo il controllo mentale possiamo ottenere la vera pace. è la mente, e non le condizioni esterne, che dobbiamo cambiare. La pace è qualcosa da raggiungere interiormente, non esteriormente. Non importa dove andiamo alla ricerca della pace, poiché, ovunque andiamo, portiamo la mente con noi. Per trovare vera pace dobbiamo liberarci della mente.
Amma
* * *
L’essenza dell’India si basa sulla sua cultura della Realizzazione del Sé. Dio non è visto come qualcosa di diverso dall’Uomo, ma come la sua stessa essenza, il suo più alto Sé.
Amma
* * *
“La nostra ricerca spirituale dovrebbe cominciare col servizio disinteressato per Dio. Le persone resteranno deluse se sederanno in meditazione aspettandosi che un terzo occhio si apra dopo aver chiuso gli altri due. Questo non succederà. Non possiamo chiudere gli occhi al mondo in nome della spiritualità e aspettarci di evolvere. Contemplare l’unità mentre si osserva il mondo a occhi aperti è Realizzazione Spirituale”.
Amma
* * *
E’ il pensiero di ciò che gli altri possano pensare di noi che causa la paura. E’ la paura di essere giudicati. Il problema sta nel sentire gli altri. Finché c’è questa paura, il vostro cuore resterà chiuso, e un cuore chiuso non può esprimersi.
Amma
* * *
La vita è come un giardino. E’ del tutto normale che le foglie si secchino e i fiori appassiscano. Soltanto se ci ripuliamo del decadimento del passato potremo realmente godere della bellezza di nuove foglie e fiori. Allo stesso modo dobbiamo ripulire la mente dell’oscurità delle brutte esperienze del passato. La vita è ricordo nella dimenticanza. Perdonate ciò che deve essere perdonato; dimenticate quel che è da dimenticare. Abbracciamo la vita con rinnovato vigore.
Amma
* * *
Rimuovete l’io e il tu, perché sono irreali; sono muri sovrimposti che non esistono. Lo spazio tra l’io e il tu è l’ego. Quando l’ego viene rimosso la distanza scompare ed anche l’io e il tu scompaiono. Si fondono fino a diventare uno – e quello è l’Amore.
Amma
* * *
Dentro il bocciolo dell’ego c’è oscurità e ristrettezza. Quando il bocciolo permette che il fiore emerga, tutto diviene bello ed è pervaso dalla luce più straordinaria. Venire fuori dal buio verso la luce radiosa, dalla prigione alla libertà, dall’ignoranza alla vera conoscenza. Questo mondo della diversità viene trasformato in perfetta unità. Questa trasformazione avviene dentro di voi, non all’esterno.
Amma
* * *
Figli, chi può fare pratiche spirituali per ventiquattro ore al giorno? Il tempo che rimane dopo aver fatto le pratiche spirituali dovrebbe essere usato per fare buone azioni. Ciò vi aiuterà a ridurre i pensieri.
Amma
* * *
In realtà,non si può trovare nessuna felicità in nessuna cosa che sia all’esterno. La felicità che cercate sta dentro di voi. […] Dovete imparare ad andare all’interno, perché è lì che si può trovare la vera felicità. Ma non troverete quella felicità finché la vostra mente non si ferma e si acquieta. Nella profondità dell’oceano non ci sono onde. Allo stesso modo troverete che la mente si acquieta automaticamente quando entrate nelle profondità della vostra mente. Allora ci sarà soltanto beatitudine.
Amma
* * *
Il cambiamento deve avvenire a livello individuale. Quando l’individuo cambia in meglio, tutta la famiglia ne riceve benefici, e allora la società prospera.
Amma
* * *
Essere senza ego è lo stato finale da raggiungere. Una persona non può essere al cento per cento senza ego se non abbandona le sue idee preconcette e la sua tendenza a giudicare. Potete, tuttavia, avere lo stato dell’altruismo e dell’essere senza ego come un obiettivo, come un ideale, e poi cercare di raggiungerlo con i metodi appropriati consigliati dai maestri.
Amma
* * *
Che siate una donna o un uomo, la vostra vera umanità verrà alla luce soltanto quando le qualità maschili e femminili che sono in voi saranno in equilibrio tra di loro.
Amma
* * *
C’è un uomo nel subconscio della donna, e una donna nel subconscio dell’uomo. Questa verità è venuta fuori durante la meditazione dei grandi santi e veggenti tantissimo tempo fa (eoni). Questo è ciò che il concetto di Ardhanariswara (metà Dio e metà Dea) rappresenta nella fede induista.
Amma
* * *
L’amore non è aggressivo, e neanche la vita. Non li si possono forzare. La vita è amore. Senza il sentimento dell’amore, attraverso cui abbiamo l’esperienza della vera vita, la nostra esistenza sarebbe arida e vuota, come quella di un robot. La vita e l’amore sono interdipendenti; se non c’è amore, state ignorando la stessa vita.
Amma
* * *
Quando c’è soltanto rispetto e niente amore, prima o poi viene la paura. C’è una forma di paura nel rispetto.
Amma
* * *
Una vera relazione, un vero amore, è basato sulla quantità di identificazione che si sente per qualcuno. Tuttavia, non può essere qualcosa che si può misurare, poiché è un sentimento profondo, qualcosa che avviene interiormente. Man mano che l’identificazione diviene più intensa, allora il senso di unità si manifesta anche all’esterno. Il cuore trabocca d’amore e si esprime attraverso le vostre parole e azioni. Quando si raggiunge il culmine, anche i vostri corpi si rassomiglieranno fortemente.
Amma
* * *
Prima di raggiungere la Realizzazione, qualunque azione fate nel nome del servizio disinteressato, essa è destinata ad essere macchiata dall’egoismo, perché ogni cosa è filtrata dalla vostra mente. Soltanto quelle azioni che provengono direttamente dal Sé, dal cuore, possono essere altruiste. Ma non vi preoccupate: se avete la determinazione e la giusta attitudine, alla fine realizzerete lo stato dell’altruismo.
Amma
* * *
Non trascorrete la vita nel luogo dov’è immagazzinato il vostro passato, poiché quella non è la vostra dimora. Venite fuori da lì e vivete alla luce, nell’amore e nella libertà che vi appartengono. Smettetela di identificarvi con il passato e il mondo creato dalla vostra mente, e un nuovo mondo si aprirà davanti a voi. Nel non lasciare che oggetti inanimati abbiano effetto sulla nostra vita, noi ne diveniamo maestri.
Amma
* * *
Si dovrebbe abbandonare l’idea che questa vita sia il risultato dei peccati commessi tanto tempo fa. La vita è il nostro grande viaggio di ritorno alla sorgente, la Coscienza Divina, da cui siamo venuti fuori.
Amma
* * *
L’amore e la libertà non sono due cose separate, sono tutt’uno. Sono interdipendenti. Senza amore non ci può essere libertà, e senza libertà non ci può essere amore.
Amma
* * *
Per poter davvero amare, sia il passato che il futuro devono dissolversi e scomparire. Allora avrete l’esperienza del momento presente così com’è, e vivrete l’attimo presente nello stato di totale apertura, allora passerete al momento successivo rimanendo nello stesso stato.
Amma