Questa pagina è un riepilogo dei contenuti di meditare.it (meditazione nel web). Il sito è dedicato in prevalenza alla meditazione e alla spiritualità.
E se ciò che vedete riprodotto nell’immagine appena in basso invece del sito virtuale fosse quello reale? Cliccate quì o sull’immagine per consultare gli aggiornamenti più recenti.
Navigare in questo sito? Niente di più semplice! I collegamenti alle varie directory (categorie) sono riepilogati nella colonna a sinistra. Cliccando su “Meditazione nel web”, ovvero il titolo in alto, ritornerete sempre in questa stessa pagina. Se preferite avere subito una visione d’assieme del sito recatevi nel sommario.
Mete, traguardi
Visitateci periodicamente. E per far che? Per ritemprare le vostre energie o per ritrovarne delle nuove. Esplorare tradizioni, cultura e filosofia dell’oriente. Conoscere la meditazione e i maestri spirituali. Ri-conquistare gioia di vivere e serenità. Con il tempo, gradualmente, cercheremo di rispondere a qualche modesto interrogativo, ben consapevoli che, per quanto esaustivi, ne susciteremo ancora degli altri.
Propositi, intendimenti
Ancora un sito che si occupa di meditazione? Si, ma in modo attuale, propositivo. Al di là delle consuete o desuete disquisizioni e istruzioni per meditare, nonché di qualunque ambiguo retaggio misterico, cercheremo di comprendere cosa siano, veramente, meditazione e spiritualita’, riflettendo, ove possibile, sui rapporti tra scienza oggettiva e ricerca soggettiva. Indagare la soggettività oltre gli ambiti della psicologia, oltre i confini, l’orizzonte della mente, nel silenzio che emerge dall’insondabile, nella quiete che discende dall’inconoscibile. Quel silenzio che afferma senza dire, e pur tacendo indica ed esprime la vera via della meditazione. Il sentiero che, secondo un percorso tanto ovvio quanto spontaneo, ci conduce da retta attenzione e coscienza a consapevolezza e chiarezza. Senza inoltrarsi in ambiti mistici. Per vedere le cose così come sono, nella loro nuda e semplice realtà, e raggiungere o conseguire intuizione, saggezza, equilibrio e tranquillità interiore.
Prospettive
Le prospettive che offre la meditazione sono innumerevoli. Così come il suo ambito non può esser confinato alla sola religiosità, ma spaziare da una visione prettamente spirituale ad una essenzialmente laica, essa favorisce relax, benessere, efficienza, serenità.
La meditazione si propone come ricerca soggettiva di una verità che non può essere definita, racchiusa o circoscritta. Una verità che non è appannaggio di nessuno in particolare, ma appartiene a tutti gli esseri senzienti in quanto tali.
Le radici culturali della meditazione non sono esclusivamente orientali, essa non è solo un metodo per realizzare il cosiddetto tradizionale risveglio.
Questo sito dovrebbe essere adoperato come momento d’ispirazione e incoraggiamento a ragionare e valutare autonomamente, al di là di qualunque conoscenza pregressa, su cosa sia davvero la spiritualità. Uno stimolo ad avere più fiducia in sé stessi e di converso migliorare le proprie capacità di ascolto reale di quanto venga recepito, sottinteso, detto o non detto.
La meditazione è vita che fluisce liberamente e spontaneamente e che si attualizza quando riesce a coniugare il silenzio rigenerante del raccoglimento interiore al rapporto naturale con gli altri.
Finalità
Meditare.it, come innumerevoli altri nel web, sia in Italia che all’estero, è un sito di carattere culturale. Vi si trattano argomenti spirituali con particolare rilievo allo studio della meditazione. Non viene assolutamente richiesto alcun atto di fede irrazionale, nessun tipo di adesione. Tutt’altro. In realtà i visitatori sono sollecitati a seguire principi sensati e scientifici, nonché di rispetto, tolleranza e consapevolezza.
Riepilogo sintetico dei contenuti del sito: un percorso gratuito di meditazione nel web concepito per favorire il benessere fisico e la guarigione spirituale – riflessioni occasionali su new age, meditazione e spiritualità – aforismi e massime sulla meditazione – maestri spirituali e di meditazione – i segreti della meditazione – tradizione e rinnovamento nella meditazione – iniziazione alla meditazione – simboli della meditazione – la meditazione secondo lo yoga classico – esercizi e tecniche di yoga e di meditazione – meditazione buddista – meditazione on line – i vantaggi della meditazione – la meditazione e lo zen – meditazione tradizionale – risposte a quesiti sulla meditazione – links a siti su benessere fisico e guarigione spirituale – i links della meditazione – foto dei buddha in meditazione – risorse gratuite per la meditazione: testi e immagini – tarocchi spirituali gratis on line e tarocchi gratis per la spiritualità e la meditazione – (n.b. la pubblicazione degli appunti sulla meditazione sarà graduale).