Meditare quotidianamente è un valido e poderoso strumento per raggiungere la pace interiore e la consapevolezza ideale. Roy Eugene Davis ci guida attraverso un processo semplice, ma efficace, a entrare in contatto con la nostra vera, primigenia, autentica e incontaminata natura, l’élan primevo, la scintilla ancestrale, l’impulso alle origini. Sedendoci con la schiena dritta e chiudendo gli occhi, possiamo focalizzare l’attenzione e pregare in silenzio, riconoscendo la propria essenza incorporea. Se la meditazione non fluisce spontaneamente, possiamo utilizzare tecniche come la preghiera, l’osservazione del respiro o l’uso di un mantra per calmare la mente. L’importante è non essere ansiosi riguardo ai risultati e mantenere una vigilanza rilassata. Meditare per 15-20 minuti – una o due volte al giorno – può riposare e, al contempo, rinvigorire la mente, migliorare la salute e favorire una percezione incorporea, ossia più astratta, finanche ascetica. Con la pratica regolare, anche i nuovi praticanti diverranno via via più abili. La meditazione aiuta a contrastare stress e irrequietezza, promuovendo una mente chiara e un corpo rinvigorito e temprato.
Medita Quotidianamente
«C’è un luogo tranquillo dentro di te dove puoi ritirarti ogni volta che vuoi o hai bisogno di sperimentare pace e completezza perfette. Riposa nella consapevolezza cosciente della tua vera natura ogni giorno mentre mediti in Dio.
• Siediti con la spina dorsale eretta. Chiudi gli occhi. Poni la tua attenzione nella parte anteriore e superiore del tuo cervello. Prega in silenzio o siediti tranquillamente. Sappi che sei un essere spirituale che dimora nella pienezza della presenza di Dio.
• Quando la meditazione fluisce spontaneamente, lascia che questo accada. Se non fluisce facilmente, usa una tecnica di meditazione per calmare la mente: prega, osserva il tuo respiro, ascolta una parola o una frase scelta (mantra), oppure usa qualsiasi metodo utile. Non essere ansioso riguardo al risultato. Evita di fare sforzi estremi. Sii vigile e attento.
• Quando sei posato e tranquillo, riposa in quello stato calmo e chiaro fino alla conclusione della sessione. Mantieni la tua calma meditativa mentre riprendi le tue attività.
Medita una o due volte al giorno per 15-20 minuti per rinfrescare la mente, migliorare la salute generale e facilitare la crescita spirituale naturale. Medita più a lungo per sperimentare il silenzio profondo dell’anima. Se sei un nuovo praticante della meditazione diventerai più abile con la pratica regolare.»
Riflessioni
«Preoccupazione, stress, irrequietezza, confusione, inquietudine emotiva, parlare di argomenti inutili, avere comportamenti di dipendenza, riposare in modo insufficiente e subire una stimolazione sensoriale eccessiva sono fattori che dissipano le forze vitali, indeboliscono la mente e offuscano la consapevolezza dell’anima. Fede, ottimismo, riposo sufficiente, calma emotiva, decisione, comportamenti salutari, programmi equilibrati di attività e riposo e interludi regolari di meditazione energizzano la mente, rivitalizzano il corpo e chiarificano la nostra consapevolezza.»
– Roy Eugene Davis –
– Roy Eugene Davis (amazon)
– Roy Eugene Davis (macrolibrarsi)
– it.wikipedia.org (Roy Eugene Davis)
– Il sentiero spirituale del Kriya Yoga
– Traduzione di Furio Sclano