La forza della meditazione è quanto di più portentoso si possa immaginare. Ovviamente non si tratta di un’energia che spazza via e travolge tutto quanto l’ostacoli. Piuttosto è come l’acqua cheta e lenta che con il suo dolce, ma persistente fluire rimodella persino la più dura delle rocce. La meditazione avviene sempre “qui e ora”, quindi è avulsa dal fattore tempo, le sue realizzazioni possono concretizzarsi anche in un istante o, per lo meno, quasi sempre inattese.
L’applicazione dell’attenzione è innanzitutto concentrazione. Dopodiché segue naturalmente uno stato di pura contemplazione priva del benché minimo pensiero e infine quello della meditazione vera e propria in cui l’oggetto iniziale – ossia l’idea, il concetto formulato dapprincipio o il simbolo che lo rappresenta – e il soggetto che lo percepisce si fondono. La meditazione è, quindi, il silenzio che ne rimane, il cielo della coscienza sgombro d’alcunché. Come funziona la meditazione a distanza?
-
Si stabilisce un determinato intervallo di tempo in cui più persone collaborino virtualmente, separatamente, al perseguimento di un determinato edificante obiettivo.
-
Si focalizza l’obiettivo che sarà descritto in maniera sintetica, fin quando non apparirà ben chiaro. Potrebbe capitare di associarlo spontaneamente a un simbolo. In tal caso lo si adotti temporaneamente. Altrimenti si proceda con la sola pura sensazione.
-
Si contempla l’obiettivo – ossia la pura sensazione – in maniera passiva e senza sforzo.
-
S’immagina di condividerlo, sempre in modo astratto, con uno o più beneficiari.
-
Si lascia cadere ogni pensiero e ogni concetto in proposito consentendo al silenzio. alla calma, di farsi strada da sé.
Esistono degli ulteriori accorgimenti cui tuttavia per motivi di semplicità, preferiamo non accennare. Si rimanda ai singoli eventi per ogni descrizione specifica.
Benessere incondizionato
Supponiamo di voler favorire il … “benessere incondizionato di ogni partecipante”. Ciascuno sarà di supporto a tutti gli altri. L’obiettivo in questione è per l’appunto la sensazione di benessere. La si contempli interiormente per tutto il tempo necessario … dopo averla percepita con discreta chiarezza s’immagini di condividerla con chiunque partecipi a questa stessa meditazione. Infine ci si riposa in se stessi confortati dalla buona azione, seppur esclusivamente mentale, così compiuta. In quanto all’orario non indichiamo, nello specifico, un lasso di tempo predefinito. Ciascun attimo sarà fine a se stesso e ogni partecipante sarà il benvenuto.
– Il luogo virtuale d’incontro per questa meditazione potrebbe essere il “Gruppo Meditare” su Facebook