Gli aforismi sulla meditazione sono spesso spigolature estemporanee e non veri e propri precetti da seguire. Ciò non toglie che sia utile soffermarsi un attimo a riflettere su ciascun messaggio per tentare di coglierne l’insegnamento più recondito. Seguono aforismi di: – Osho – Thynn Thynn – Daniel Naistadt – Hakuin – Ajhan Chah – Tishan – Sogyal Rinpoche – Sharon Salzberg –
La meditazione non fa parte della tua biologia, ma della tua libertà. La meditazione non fa parte della tua biologia, della tua fisiologia, della tua chimica, né è parte del flusso naturale delle cose. La meditazione è la tua libertà, non una necessità biologica. Puoi imparare a meditare in particolari lassi di tempo, ogni giorno, per rafforzarla, per renderla più forte, ma portane con te il sapore tutto il giorno. (Osho)
* * *
La meditazione si fa qui e ora, momento per momento, in mezzo agli alti e bassi della vita, in mezzo ai conflitti, alle contrarietà e al crepacuore, in mezzo al successo e allo stress. Se volete comprendere e risolvere la rabbia, i desideri, gli attaccamenti e tutti gli innumerevoli conflitti ed emozioni, avete bisogno di andare in qualche altro posto speciale per trovare la soluzione? Se la vostra casa andasse a fuoco, andreste in qualche altro posto a spegnere l’incendio? (Thynn Thynn)
* * *
Imparando a lasciar andare i pregiudizi personali, possiamo capire e riconoscere che il denaro non è né per noi né contro di noi. Il denaro può essere visto, più semplicemente, come una forma di energia che viene e che va. Il nostro percorso è quindi di rendere parte della nostra pratica meditativa le nostre situazioni di vita quotidiana e conoscerle, per imparare a cavalcare questa potente energia, invece di esserne cavalcati. (Daniel Naistadt)
* * *
Per penetrare profondamente la propria vera natura e per conseguire una vitalità efficace in tutte le circostanze, non v’è nulla di meglio che la meditazione nel mezzo dell’attività. (Hakuin)
* * *
Non cercare di diventare nulla. Non costringerti a fare alcuna cosa. Non cercare di meditare. Non cercare l’illuminazione. Quando siedi, lascia andare. Quando cammini, lascia andare. Non afferrarti a nulla. Non resistere a nulla. (Tratto da “A Still Forest Pool” di Ajhan Chah)
* * *
Perché non abbiamo tempo per meditare? Abbiamo tanto tempo per meditare, solo che non abbiamo capito profondamente la pratica, ecco tutto. Mentre dormiamo respiriamo, mangiando respiriamo, vero? Davvero non abbiamo tempo per meditare? Dovunque siamo, respiriamo. Se riflettiamo bene, dovunque siamo abbiamo tempo. (Ajhan Chah)
* * *
Ti senti miserabile? Solo? Insoddisfatto? La meditazione è la sola cura a tutti i tuoi problemi. Ma devi mettere la meditazione in cima a tutte le tue priorità. Vero? (Maestro Tishan)
* * *
Ciò che dobbiamo imparare, sia nella meditazione che nella vita, è la libertà dall’attaccamento per le esperienze positive e dall’avversione per quelle negative. (Sogyal Rinpoche)
* * *
Quando meditiamo il nostro obiettivo è sapere che cosa stiamo pensando mentre lo pensiamo e sapere che cosa stiamo provando mentre lo proviamo. (Sharon Salzberg)
* * *
Quando la mente si ritrae dal pensare ossessivamente, dal preoccuparsi invano e dal recriminare, vi sembrerà di aver trovato un rifugio. Avete un posto sicuro dove andare, ed è dentro di voi. (Sharon Salzberg)