Rinunciare a Dio per amore di Dio? Mi chiedo, come si fa a rinunciare all’aria che respiri, alla luce che illumina questi lieti, tristi, o alternativamente felici, gioiosi o sofferti cammini?
Com’è possibile rinunciare alla vita che ci circonda, talvolta insegue, poi rappresenta, di cui ne siamo umile, apparentemente fragile, ma solidale espressione?
Può un pesce rinunciare all’acqua e pretendere di rimanere ancora pesce?
Domande che custodiscono la risposta implicita. Lasciamo da parte il significato che la tradizione ha attribuito alle parole e osserviamo in silenzio la cosa in sé. L’idea di Dio racchiude una serie interminabile di significati e circostanze che non appartengono a nessuno, se non alla sfera del sentire, del chiedere, del pregare, dell’offrire, del condividere, del meditare, dell’esperire …
Meditazione
Meditazione e razionalità sono del tutto compatibili. Forse confondiamo la tendenza esacerbata al controllo con la razionalità. Rilassarsi, lasciarsi andare dolcemente e consapevolmente non è un atteggiamento illogico, semmai è l’unico modo per ritemprarsi.
Spirito
Le ali dello spirito sono due: la vacuità – intesa come assenza di ego – e la compassione. Quest’ultima si esercita nella vita e senza quella non si vola. La sola vacuità non basta perché il vuoto è forma e la forma è vuoto…
Onestà con se stessi e gli altri è comprendere questo, che la meditazione serve a ricaricare le batterie e a null’altro, il resto sono chiacchiere.
Potere
Il vero potere è quello di non aver bisogno di esercitarne alcuno. Infatti, quanto più tenti di fare ordine, tanto più si crea scompiglio. Una volta pensavo fosse solo teoria, poi ho constatato come corrisponda alla prassi abituale.
D’altra parte non bisogna confondere la necessità di ottimizzare, come in questo caso, l’esposizione, con l’esercizio di un potere. Favorire il nostro prossimo culturale è solo una cortesia.
Epilogo
Grazie per aver letto; dimora nella pura Consapevolezza e osserva come l’Energia sia in continuo movimento. La Consapevolezza è la Suprema Sorgente, …