Subject: info
Quesito
Mi chiamo Marco, ho letto molto di ciò che si trova nel tuo sito e ne sono rimasto affascinato, mi è parso che molte cose le conoscessi già prima di leggerle anche se mai, in vita mia, mi ero accostato ad argomenti simili o affini. Com’è possibile?
Tuttavia vorrei un consiglio: a parer tuo dovrei cominciare con gli esercizi di meditazione autonomamente, seguendone poi il loro naturale sviluppo all’interno della mia vita e di me stesso oppure dovrei documentarmi maggiormente con delle letture?
E in tal caso, potresti consigliarmi delle letture efficaci? Grazie dell’aiuto.
Risposta
Ciao Marco, penso sarebbe meglio se ti documentassi più approfonditamente. Nel sito ci sono spunti, ma nulla che si possa seguire di preciso tranne qualche informazione e l’incentivo a riflettere autonomamente. In quanto alle letture ce ne sarebbero tante appropriate che è difficile dare suggerimenti. Forse dovresti procedere per tentativi. Acquista o leggi, ad esempio, qualcosa sullo Zen. In effetti, accostandoti a questi argomenti hai già sentito un’eco, una certa affinità. Segui quella scia di curiosità e ricerca. Potrebbe condurti lontano, in un viaggio mentale o filosofico, un’esplorazione tanto affascinante quanto incognita la cui meta sarà sempre e comunque lo stesso luogo ed il medesimo tempo da cui intendi incamminarti.
* * *
Name: Simone
Subject: chiarimenti
Quesito
Egregio, … Vi scrivo per un problema che mi capita ripetutamente durante la pratica della meditazione. Infatti mi succede di aprire (se pur di poco) gli occhi. La cosa strana è che me ne sono accorto dopo molto tempo.
Poi volevo chiedervi se è giusto, durante la meditazione, pensare alle forme marziali (io pratico Kung fu da 3 anni). Mi farebbe piacere ricevere una risposta. Cordiali saluti.
Risposta
Non v’è nulla di male ad aprire gli occhi, nessun problema. Qualunque pensiero ti sovvenga durante il tuo esercizio non rifiutarlo, ma osservalo senza cooperare e dopo un po’ di tempo andrà via da solo. Se la situazione lo consente cerca di rilassarti.