La respirazione consapevole è una pratica essenziale nella meditazione, che ci permette di essere pienamente presenti nel momento. Senza questa consapevolezza, è difficile raggiungere un vero successo nella meditazione. Respirare con consapevolezza ci offre l’opportunità di fermarci e osservare profondamente, entrando così in uno stato di concentrazione e introspezione. Il maestro di meditazione Tang Hoi, una figura chiave nella tradizione dhyana del Vietnam del terzo secolo, ha sottolineato l’importanza dell’Anapanasati, o consapevolezza del respiro, come un grande dono del Buddha per tutti gli esseri viventi. Questa pratica ci guida verso vari stati di concentrazione meditativa e ci aiuta a comprendere concetti fondamentali come l’impermanenza, la vacuità, l’originazione interdipendente, il non-sé e la non-dualità.
«Respirare sapendo che stiamo respirando è la pratica fondamentale. Nessuno può ottenere un vero successo nell’arte della meditazione senza aver attraversato la porta della respirazione. Praticare la respirazione consapevole vuol dire avere accesso al ‘fermarsi’ e al ‘guardare in profondità’, in modo da entrare nel regno della concentrazione e dell’introspezione.
Il maestro di meditazione Tang Hoi, primo patriarca della tradizione dhyana del Vietnam (terzo secolo), nella sua prefazione all’Anapanasmriti sutra affermò: “Anapanasati (la consapevolezza del respiro) è il grande veicolo offerto dal Buddha a tutti gli esseri viventi”.
La respirazione consapevole ci conduce a ogni specie di concentrazione meditativa. Ci permette inoltre di ottenere le realizzazioni fondamentali relative all’impermanenza, alla vacuità, all’originazione interdipendente, al non-sé e alla non-dualità di tutto ciò che esiste. Se è vero che possiamo praticare il ‘fermarsi’ e il ‘guardare in profondità’ facendo a meno della respirazione consapevole, è anche vero che questa è la via più sicura e certa che possiamo seguire.»
~ Da: Thich Nhat Hanh – “Lo Splendore del Loto” ~
– Thich Nhat Hanh (amazon)
– Thich Nhat Hanh (macrolibrarsi)
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh