Hai mai pensato a quanto sia energica e poderosa la tua mente? Sai che la tua mente ha il potenziale per raggiungere ogni realizzazione, per procurar beneficio a tutti gli esseri senzienti e per originare tutta la felicità possibile? Sai che la tua mente è come uno specchio che può riflettere tutto ciò che ha dinanzi, ma che spesso è ricoperto così tanto di polvere che non lo sfruttiamo appieno? Nel seguente insegnamento, Lama Zopa Rinpoche, uno dei più grandi maestri del buddhismo tibetano, ci spiega come ripulire lo specchio della nostra mente e come scoprire le sue inimmaginabili e straordinarie qualità. Se vuoi sapere come trasformare la tua mente in una fonte di felicità e beneficio per te e per gli altri, non perderti questi appunti!
«La nostra mente è come uno specchio coperto di polvere. Lo specchio ha il potenziale per riflettere le immagini. Non è una caratteristica che viene dall’esterno. Il suo potenziale non viene dall’esterno; è già lì. Basta rimuovere la polvere che lo ricopre, che gli impedisce di riflettere. Basta eliminare la polvere dallo specchio e più lo puliamo meglio riflette ciò che ha dinnanzi.
La nostra mente è esattamente come lo specchio. Ha tutto il potenziale per ottenere ogni realizzazione, per portare il beneficio più incredibile a tutti gli esseri senzienti e per causare loro tutta la felicità: la felicità di questa vita, la felicità di tutte le vite future, la liberazione dal samsara e la felicità ultima, la completa illuminazione. Anche se siamo un singolo individuo, abbiamo il potenziale per essere la causa di ogni felicità per innumerevoli esseri senzienti, anche la completa illuminazione, e possiamo farlo velocemente. Tutto il potenziale è già nella nostra mente. La nostra mente è fantastica.
Più impariamo il Dharma e più conosciamo la nostra mente. Più impariamo gli insegnamenti del Buddha, più profonda è la nostra comprensione della nostra mente. È incredibile quello che la mente può fare. La mente è invisibile, non possiamo toccarla; non ha colore, non ha forma. La mente è informe, incolore, immateriale, priva di forma, ma quello che può fare – la felicità, il beneficio che può offrire a innumerevoli esseri senzienti – è come un cielo senza limiti. Riuscite a immaginare i benefici che possiamo offrire grazie a questa mente? Ci sono cieli di felicità e benefici che possiamo offrire agli altri. Ma se chiudiamo la mente, non imparando, non riflettendo, non meditando, siamo solo degli sciocchi. Coprire uno specchio con la polvere: che cosa c’è di più stupido? Abbiamo un corpo umano e questo ci dà l’opportunità di pulire lo sporco dallo specchio, di vedere tutti i riflessi, di ottenere tutte le realizzazioni e di avere tutte le qualità inimmaginabili del corpo del Buddha, le qualità inimmaginabili della parola del Buddha e le qualità inimmaginabili della mente del Buddha. Tutto proviene da questa mente, che è come uno specchio. Più la si pulisce, più sarà in grado di riflettere.»
(Lama Zopa Rinpoche – Da: The path to ultimate emptiness – Testo integrale in inglese – Tradotto da: Carolina Lami)
– Lama Zopa Rinpoche (amazon)
– Lama Zopa Rinpoche (macrolibrarsi)
– Thubten Zopa Rinpoche – Wikipedia
– https://www.facebook.com/lamazoparinpoche