L’arcinota, quanto straordinaria, esortazione effigiata in greco antico nel tempio di Apollo a Delfi, equivalente al latino “nosce te ipsum”, non è una massima dozzinale o casuale come s’incontrano oramai viepiù sovente nei labirintici avviluppi informatici delle sinuosità paradossali del web. Bell’introduzione, ma per dir cosa? Per affermare di tutto, ad esempio che l’autocoscienza è la base di qualunque percorso iniziatico, ossia rivolto a sceverare i misteri più arcani dell’animo umano … e al contempo dedito a riscoprire le inalienabili basi delle proprie radici più comuni, delle origini condivise: siano esse culturali, biologiche o quant’altro … Un’eredità esistenziale che non potrà esser, giammai, rinnegata, sottaciuta, trascurata. Leggiamo, brevemente, Jiddu Krishnamurti sulla “conoscenza di sé”. …
«Pensiamo correttamente solo quando conosciamo noi stessi. Senza la comprensione di voi stessi non avete alcuna base per pensare; se non conoscete voi stessi, quello che pensate non vale.
Voi e il mondo non siete entità diverse, separate tra loro, ciascuna con i propri problemi; voi e il mondo siete una cosa sola. Il vostro problema è il problema del mondo. Voi potete essere il risultato di determinate tendenze, di condizionamenti ambientali, ma fondamentalmente non siete diversi dagli altri. Interiormente ci assomigliamo tutti; tutti siamo preda dell’avidità, della cattiveria, della paura, dell’ambizione e così via. Le nostre fedi, le nostre speranze, le nostre aspirazioni hanno una base comune. Noi siamo una cosa sola, un’unica umanità, nonostante ci separino i nostri pregiudizi e quelle barriere artificiali che sono l’economia e la politica. Ammazzare un altro essere umano vuol dire distruggere se stessi. Voi siete il centro di tutto e, se non capirete voi stessi, non potrete comprendere la realtà.
Concettualmente sappiamo che noi costituiamo una umanità, ma siccome teniamo pensieri e sentimenti in compartimenti accuratamente separati tra loro, non possiamo realmente sperimentare la straordinaria unità dell’essere umano.»
– Jiddu Krishnamurti –
– Jiddu Krishnamurti (amazon)
– Krishnamurti (macrolibrarsi)
– Jiddu Krishnamurti – Wikipedia
– Krishnamurti.it
– Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it