La cosiddetta paura non può essere “risolta” – come la maggior parte dei pur rispettabili e all’uopo irrinunciabili terapeuti della mente, in genere, sembrano sostenere – in guisa esclusivamente analitica, ma è indispensabile altresì alimentare la fiamma intrinseca della propria coscienza oggettiva sino ad accedere all’alveo più intimo della peculiare consapevolezza. Difficile? Sono solo parole, frasi effimere tese a colmare un vuoto di conoscenza che, peraltro, non può esser giammai nemmeno concepito. Dove ci conduce tutto ciò, all’accettazione indiscriminata del bello, del giusto e dell’infido mai? Nulla di così presuntuoso. Leggiamo, invece, Jiddu Krishnamurti per chiarirci – o confondere definitivamente – le proprie evanescenti e fuggevoli idee …
«Abbiamo paura di quello che dicono gli altri, abbiamo paura di non raggiungere i nostri scopi, di non avere successo, di non avere occasioni; e insieme a tutto questo ci portiamo dietro un grande senso di colpa: abbiamo fatto qualcosa che non avremmo dovuto fare, oppure ci sentiamo in colpa per quello che facciamo. Siamo sani mentre altri sono poveri e malati, abbiamo tutto il cibo che vogliamo, mentre altri muoiono di fame. Più la mente indaga, approfondisce e pone delle domande, più cresce l’angoscia e il senso di colpa…
È la paura che ci spinge a cercare un maestro, un guru; è la paura che ci fa dare tanta importanza alla rispettabilità, a cui teniamo incredibilmente: vogliamo essere persone rispettabili! Avete intenzione di prendere il coraggio a due mani per affrontare i fatti della vita, oppure vi accontentate di ragionare sulla paura, di trovare delle spiegazioni che soddisfino la mente, prigioniera della paura? Come affronterete la paura? Accendendo la radio, leggendo un libro, andando al tempio, aggrappandovi a un dogma, a una fede?
La paura e un’energia che distrugge l’essere umano. Fa avvizzire la mente, deforma il pensiero, induce a creare teorie sofisticate e sottili, impone assurde superstizioni, dogmi, fedi. Se vi rendete conto della distruttività della paura, che cosa farete per mantenere limpida la mente? Voi affermate che scoprendo la causa che genera la paura, potrete liberarvene. Ma è proprio così? Non è scoprendone e conoscendone la causa che eliminerete la paura.»
– Jiddu Krishnamurti –
– Jiddu Krishnamurti (amazon)
– Krishnamurti (macrolibrarsi)
– Jiddu Krishnamurti – Wikipedia
– Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it
– jkrishnamurti.org