Leggendo i seguenti brevi appunti di Jiddu Krishnamurti ho avuto l’impressione di trovarmi, più che al cospetto di un esplicito, dotto richiamo di taluni fondamentali capisaldi della meditazione, dinanzi a un inno, a un elogio … alla libertà di pensiero, di opinione e, soprattutto, al cospetto della più grande delle possibilità del genere homo sapiens, la libertà spirituale. La meditazione, nel nostro – umile – contesto, è creatività allo stato puro…
«Meditazione significa svuotare la mente da tutte le sue immaginazioni, da tutto quello che ha costruito. Forse non volete farlo, ma non importa; limitatevi ad ascoltare … Se lo fate, scoprirete che nella mente può esistere uno spazio straordinario, uno spazio che è libertà. Fin dall’inizio dovete pretendere che in voi ci sia libertà; non rimanete in attesa, nella speranza che la libertà la troverete alla fine. Dovete scoprire che cosa comporta essere liberi nel vostro lavoro, nelle vostre relazioni, in tutto quello che fate. Allora vedrete che meditazione è creazione.
Noi usiamo la parola creazione con estrema facilità, senza pensarci molto. Un pittore dispone un po’ di colori sulla tela e si emoziona tremendamente; è il suo modo di sentirsi soddisfatto, è il mezzo che usa per esprimersi. Questo gli serve per guadagnare dei soldi o per aumentare la sua reputazione; lavora per il suo mercato, ma lui la chiama creazione. Tutti gli scrittori “creano” e ci sono scuole che insegnano a scrivere in maniera creativa. Ma niente di tutto questo ha davvero a che fare con la creazione. Queste sono solo risposte condizionate di menti che vivono chiuse in una particolare società.
La creazione che intendo io è qualcosa di completamente diverso. Richiede una mente che sia in uno stato creativo e non importa se quello stato si esprime oppure no. Non ha molto valore esprimersi. Lo stato creativo non ha causa e la mente che è in quello stato muore, vive, ama in ogni momento. Questa e meditazione.»
– Jiddu Krishnamurti –
– Jiddu Krishnamurti (amazon)
– Jiddu Krishnamurti (macrolibrarsi.it)
– Jiddu Krishnamurti – Wikipedia
– Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it