Stress, che termine altisonante e, forse, un tantino abusato! Diamo, dunque, per scontato che attraversiate un periodo costellato da eccessive sollecitazioni psicofisiche e che la vostra reazione non sia quella che ci si attenderebbe da una persona perfettamente integrata, un soggetto che pur relazionandosi in modo opportuno, confacente, si senta, più o meno consciamente, troppo coinvolto. E proprio qui, in questo eccesso di reazione emotiva interviene, sollecito, il soccorso della meditazione. Non si tratta, invero, solo di calmarsi, tanto meno di osservare con relativo distacco in modo da non identificarsi più di quanto non sia effettivamente necessario. L’obiettivo, semmai, è riuscire a relazionarsi con ciò che accade in guisa adeguata e, comunque, vantaggiosa, ma con scioltezza, con la proverbiale levità di spirito delle persone di successo. Come fare? Una mente davvero concentrata è sempre qui e ora, presente al presente, nuova nel nuovo istante. Adesso leggiamo, in breve, una profittevole considerazione di Eckhart Tolle. […]
«Siete stressati? Siete così indaffarati a raggiungere il futuro che il presente è ridotto a un mezzo per arrivare là? Lo stress non è causato dall’essere «qui» ma dal voler essere «là», o dall’essere nel presente ma voler essere nel futuro. È una spaccatura che vi lacera interiormente. Creare e vivere con una tale spaccatura interiore è folle. Il fatto che tutti gli altri facciano così non lo rende meno folle.
Se vi siete costretti, potete muovervi rapidamente, lavorare rapidamente, o perfino correre, senza proiettarvi nel futuro e senza opporre resistenza al presente. Se vi muovete, lavorate, correte, fatelo totalmente. Godetevi il flusso di energia, l’elevata energia del momento. Ora non siete più stressati, non vi spaccate più in due. Semplicemente vi muovete, correte, lavorate divertendovi.
Oppure potete lasciare stare tutto e sedervi su una panchina al parco. Ma se lo fate, osservate la vostra mente. Potrà dirvi: “Dovresti essere al lavoro. Stai perdendo tempo”. Osservate la mente, sorridendoci sopra.»
[ Da: Eckhart Tolle, “Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale“ ]
– Eckhart Tolle – Amazon
– Eckhart Tolle su Macrolibrarsi.it
– Eckhart Tolle – Wikipedia