Nell’intreccio sottile tra riflessioni interiori e pratiche meditative, ci imbattiamo nella Meditazione Dinamica di Sri Aurobindo, un sentiero verso la consapevolezza più intensa che conduce, via via, all’espansione dell’essere. Come un danzatore improvvisato nella sinfonia della mente, questa forma di meditazione ci invita a esperire il flusso incessante delle proprie energie vitali più riposte. Un’esperienza che sfida la staticità e si abbandona alle gioie del movimento interiore. Nelle pieghe di quest’intima danza, siamo invitati a scoprire una nuova dimensione di noi stessi, in cui il silenzio e l’azione si fondono nella magia di un’espressione unica. Con curiosità e intelligenza, ci avventuriamo nel regno incantato della trascendenza tout court, dove la mente si libera dai confini del pensiero ordinario per abbracciare il potere creativo della coscienza. La Meditazione Dinamica di Sri Aurobindo ci accompagna lungo un percorso di rinnovamento e trasformazione, il cui potenziale infinito dell’essere si rivela, sorprendendoci con la sua bellezza e la sua grazia. Ora, immergiamoci in questa pratica meditativa e lasciamo che ogni nostra reticenza spirituale si dissolva nel gioco armonioso del movimento e della quiete, danzando verso l’ubiquità plurima della più semplice e in apparenza banale delle verità, l’amore.
Domande che un discepolo rivolge alla “Madre”.
Che cosa vuole dire Sri Aurobindo con meditazione dinamizzante? (discepolo)
È una meditazione che ha il potere di trasformare il vostro essere. È una meditazione che vi fa progredire, opposta alla meditazione statica che è immobile e relativamente inerte, e che non cambia nulla nella vostra coscienza o nel vostro modo di essere. Una meditazione dinamica è una meditazione di trasformazione.
Generalmente, le persone non fanno una meditazione dinamica. Quando entrano in meditazione – o almeno quello che chiamano meditazione – entrano in una specie di immobilità dove non si muove nulla, e ne escono proprio come sono entrati, senza nessun cambiamento sia nel loro essere sia nella loro coscienza. E più immobile è, più felici sono. Potrebbero meditare in questo modo per l’eternità, non cambierebbe mai niente sia nell’universo che in loro stessi. Ecco perché Sri Aurobindo parla di una meditazione dinamica, che è proprio l’opposto. È una meditazione che trasforma.
Come viene fatta? È fatta in un modo diverso? (discepolo)
Sì. Ma per ognuno è diverso.
Penso che la cosa più importante sia sapere perché si medita; questo è quello che dà qualità alla meditazione e che fa che sia di un ordine o dell’altro. Potete meditare per aprirvi alla Forza divina, potete meditare per respingere la coscienza ordinaria, potete meditare per entrare nelle profondità del vostro essere, potete meditare per imparare a darvi completamente; potete meditare per ogni genere di cose. Potete meditare per entrare nella pace, nella calma e nel silenzio questo è quello che le persone fanno generalmente, ma senza molto successo. Ma potete meditare anche per ricevere la Forza di trasformazione, per scoprire i punti da trasformare, per tracciare la linea di progresso. E poi potete meditare anche per ragioni molto pratiche: quando avete una difficoltà da chiarire, una soluzione da trovare, quando volete aiuto nell’agire o altro. Potete meditare anche per quello. Penso che ognuno ha il suo proprio modo di meditazione. Ma se si vuole che la meditazione sia dinamica, si deve avere un’aspirazione per il progresso e la meditazione deve essere fatta per aiutare e realizzare questa aspirazione per il progresso. Allora diventa dinamica.
La Madre
È possibile non avere ore fisse di meditazione e tuttavia fare la sadhana.
Sri Aurobindo
Dal libro “Meditazione” ed. Domani (un libretto che raccoglie scritti e pensieri tratti dalle opere della Madre e di Sri Aurobindo). Il testo riportato è stato tradotto dalla versione del volume in inglese “Growing within”; inizia alla fine di pag. 87 con la domanda di un discepolo: “What does Sri Aurobindo mean by “a self-dynamising meditation?
– Fonte sriaurobindo.it
– Sri Aurobindo –
– Sri Aurobindo (macrolibrarsi.it)
– Sri Aurobindo su Amazon.it
– Sri Aurobindo – Wikipedia
– Mère ( La madre) – Mira Alfassa –
– Mère (La madre) – Mira Alfassa (macrolibrarsi.it)
– L’agenda di Mère – (amazon)
– Mirra Alfassa – Wikipedia