Quali sono i nostri veri limiti? Siamo confinati solo a ciò che è direttamente visibile – ossia al corpo fisico – o c’è ben altro? Quanti tra la moltitudine di pensieri, emozioni, sentimenti, ci appartengono davvero? Una breve dissertazione sulla coscienza umana elaborata nelle “Lettere sullo Yoga” dall’indimenticabile maestro Sri Aurobindo.
«L’individuo non è limitato al corpo fisico, è solo la coscienza esteriore ad avere questa sensazione. Non appena si supera questo senso di limitazione, si può sentire dapprima la coscienza interiore che è collegata con il corpo, pur non appartenendogli; in seguito si possono percepire i piani di coscienza al di sopra del corpo, e percepire anche una coscienza che circonda il corpo, che è parte di se stessi, parte dell’essere individuale, attraverso la quale si è in contatto con le forze cosmiche e con altri esseri. Quest’ultima è quella che ho chiamato la ‘circumcoscienza’.
Ogni uomo ha una propria coscienza personale confinata nel proprio corpo, ed entra in contatto con il proprio ambiente solo attraverso il corpo, i sensi e la mente che si serve dei sensi. Tuttavia le forze universali si riversano di continuo dentro di lui a sua insaputa. Egli è cosciente solo dei pensieri, delle sensazioni, ecc., che salgono in superficie, scambiandoli per propri. In realtà, essi vengono dall’esterno in onde mentali, onde vitali, onde di sentimenti, sensazioni, ecc., che assumono in lui una forma particolare e si sollevano in superficie dopo essere penetrate all’interno. Esse però non penetrano subito nel suo corpo. Egli porta attorno a sé una ‘circumcoscienza’ (detta dai teosofi ‘aura’) nella quale all’inizio esse entrano. Se riuscite a divenire coscienti di questo vostro sé circumcosciente, potete afferrare il pensiero, l’emozione, la suggestione o la forza della malattia e impedire loro di entrare in voi.»
[ Da: Sri Aurobindo – Lettere sullo Yoga – Libro IV – Cap XX- Parte VII ]
– Sri Aurobindo –
– Sri Aurobindo (macrolibrarsi)
– Sri Aurobindo (amazon)
– it.wikipedia.org/wiki/Sri_Aurobindo
– Mère ( La madre) – Mira Alfassa –
– Mère (La madre) – Mira Alfassa (macrolibrarsi)
– L’agenda di Mère (amazon)
– https://it.wikipedia.org/wiki/Mirra_Alfassa
– Satprem –
– Satprem (amazon)
– Satprem (macrolibrarsi)