64 – Cos’è la negatività?
Così come l’oscurità è innanzitutto assenza di luce, o l’odio mancanza d’amore, ogni negatività è, soprattutto, carenza di consapevolezza.
65 – Qual’é l’inizio della consapevolezza?
La consapevolezza inizia da se stessi per comprendere che non siamo soltanto questo piccolo ego sofferente e limitato, ed espandersi per abbracciare concretamente, in una visione d’assieme, il tutto. Consapevolezza e meditazione vanno di pari passo. Quanto più diventi consapevole, tanto più riesci a meditare. E viceversa. Quanto più stabilizzi la tua meditazione, ad esempio, quanto più percepisci l’energia che scaturisce dalla sorgente di calma zampillata nel silenzio interiore, tanto più sarai consapevole.
69 – Qual’é il rapporto tra pacifismo e spiritualità?
La spiritualità non è pacifismo ad oltranza. L’opposto del “dividi et impera” non è condividi e rimani passivo. All’occorrenza bisogna sapersi difendere. Quando un individuo consapevole medita, si rimette, comunque, alle energie dell’assoluto. Si orienta, quindi, verso l’unità e ne riceve, sia pur temporaneamente, le straordinarie prerogative della compassione.