Anche se pregare potrebbe sembrare avulso dal contesto della meditazione, nonché delle pratiche contemplative in genere, in realtà è un primo ottimo passo per accogliere e riconoscere le istanze più compassionevoli di reciprocità e interdipendenza. La preghiera è come un trampolino di lancio in direzione di lidi che di primo acchito potrebbero sembrare relativamente evanescenti, ma che in realtà sono l’approdo più semplice e lineare che esista. Sono i lidi della propria interiorità, come gli approdi eterici di qualunque essere senziente. Leggiamo alcuni brevi insegnamenti tratti dagli scritti di Roy Eugene Davis, discepolo diretto di Paramahansa Yogananda finalizzati sia a comprendere come pregare in modo efficace che, per l’appunto, a come pregare …
Pregare in modo efficace
«C’è un modo per rendere efficaci le preghiere?
C’è e in questa lezione vedremo insieme la scienza della preghiera.
Milioni di persone pregano senza convinzione. Per loro la preghiera è una routine; qualcosa che devono fare, oppure una pratica che ci si aspetta facciano in quanto studenti della verità. Alcune persone adorano non sanno bene che cosa.
La preghiera è un metodo scientifico per controllare la mente e l’attenzione in modo che si creino condizioni appropriate in grado di produrre gli effetti desiderati.
La preghiera di successo dipende dalla capacità che hai di correggere i tuoi atteggiamenti e le tue credenze. Questo è il segreto della pratica efficace della preghiera. La preghiera scientifica non ha niente a che vedere con il cercare di persuadere Dio a fare delle eccezioni, cambiare le leggi o a fare qualsiasi cosa particolare per te. Pregare in uno qualsiasi di questi modi significa essere superstizioso e se vuoi lavorare in modo libero con le leggi universali, la superstizione deve lasciare il posto alla comprensione illuminata.
Esiste la legge dell’equivalente mentale. Questa legge è il fattore decisivo della tua esistenza: Qualsiasi cosa tu creda come vera, tende a diventare il fattore determinante nella tua vita. Qualsiasi cosa nella quale tu creda veramente tende a manifestarsi nella tua esperienza personale.»
Come pregare
«Quando preghi, stai cambiando il tuo atteggiamento e le tue credenze per muoverti dalla credenza e dalla convinzione di mancanza alla credenza e alla convinzione dell’abbondanza. Qualsiasi cosa per la quale tu voglia pregare, credi di averla già e si manifesterà senza eccezioni.
Puoi accettare questa cosa?
1) Siedi con la schiena eretta su una sedia comoda. Chiudi occhi e medita per qualche minuto.
2) Decidi che cosa vuoi sperimentare. Che obiettivo vuoi raggiungere e quali cambiamenti vuoi fare nella tua vita. Sii chiaro su questo punto. Molte persone non raggiungono mai i loro obiettivi, perché non hanno chiarezza su quali questi possano essere.
3) Nel tuo occhio mentale visualizza una situazione che implichi il soddisfacimento di un tuo bisogno o la realizzazione di un tuo desiderio. Non pensare in questo momento a come possa succedere o a come farlo succedere. Semplicemente visualizza una scena che implichi il raggiungimento già avvenuto del tuo obiettivo. Senti questa cosa come vera con tutti i toni della realtà. Pensare ad un’esperienza che vuoi avere, ma sentire l’opposto a livello subconscio è un modo certo per dividere l’attenzione. Sentire di avere già raggiunto il tuo obiettivo, invece, cambia il tuo atteggiamento. Fa in modo che il “la” diventi “qui” e che il “domani” diventi “adesso”. In altre parole, dovresti vivere nel pieno possesso del tuo obiettivo adesso, provando il relativo sentimento.
4) Vai a dormire. Dormi per tutta la notte o fai un sonnellino. Questo comportamento sigillerà l’esperienza nella tua coscienza come se fosse reale.»
Roy Eugene Davis
– Roy Eugene Davis (amazon)
– Roy Eugene Davis (macrolibrarsi)
– it.wikipedia.org (Roy Eugene Davis)
– Center for Spiritual Awareness (pagina in italiano)
– https://www.kriyayoga.it/it/
– Fonte: Furio Sclano