From: Alessia
Subject: Meditazione
Quesito
Salve, sono una ragazza, vorrei accostarmi al mondo della meditazione ed è per questo che ho visitato il sito www.meditare.it. Devo dire, leggere ciò che è riportato sul sito mi ha trasmesso subito una certa tranquillità, non so perché o come e non credo sia suggestione.
Le scrivo per sapere qualcosa di più sulla meditazione … Potrebbe consigliarmi dei libri che parlino di tale materia in modo semplice e chiaro così come fa lei nel suo sito? … E poi … Da un po’ di tempo soffro una tristezza opprimente, è possibile che la meditazione mi aiuti in qualche modo a ritrovarmi? Cordiali saluti, “Stella senza cielo”.
Risposta
Ciao, “Stella senza cielo”. Sei proprio sicura di non avere alcun “cielo”? Certo che non puoi scorgerlo, ci sei dentro! La metafora classica è la seguente: siamo come pesci immersi nell’oceano (della vita) che cercano disperatamente l’acqua (il loro cielo). Ci guardiamo tutt’intorno, chiediamo, preghiamo. Ci rechiamo, in perenne pellegrinaggio virtuale, nei luoghi della memoria più insoliti, ma l’acqua, il cielo, ci circondano, parimenti, dovunque. Anzi, ironia della sorte, non v’è paese o contrada per sfuggirgli. Da qui tutta una serie di perpetui travisamenti. Siamo già tutto ciò che cerchiamo, ovvero è a nostra disposizione e basterebbe semplicemente aprir bene gli occhi per sintonizzarsi su questa realtà onnipervadente ed onnipresente. Riconoscere tutto ciò è meditazione.
Il libri sull’argomento sono davvero numerosi. Privilegiarne uno sugli altri dipende molto dalle proprie preferenze, predisposizioni. Sicché mi risulta difficile dare indicazioni generiche. Ma posso dirti come ho iniziato. I primi libri che lessi in merito riguardavano lo Zen, successivamente m’interessai di Buddhismo, ma pure di meditazione cristiana.
In quanto alla tristezza opprimente di cui parli urge, indifferibilmente, un consulto medico appropriato. Le cause potrebbero essere di natura psicologica come biochimica. Tranquillizzarti in merito, con una buona visita sanitaria, è il minimo che tu possa fare. La meditazione in quanto metodo spirituale aiuta senz’altro a rilassarsi e ritrovarsi, ma non prima di aver privilegiato, innanzitutto, le migliori risorse scientifiche.