Name: pox
Subject: F.A.Q. n° 16 – D: Chi ha creato il mondo, qual è l’origine dell’universo? – R: Il mondo è sempre esistito e sempre esisterà.
Quesito
La scienza ha quasi dimostrato che la terra ha origine dal big bang, milioni e milioni di anni fa, e prevede che fra cinque miliardi di anni (dopo l’estinzione della specie umana) termineranno le riserve di elio, combustibile del sole, per cui quest’ultimo imploderà espandendosi e ingloberà la terra. Tutto ciò non fa crollare la teoria dell’ingenerazione cosmica?
Risposta
In relazione al suo quesito, se lei considera la terra come tutto il mondo allora forse ha ragione. Ma io intendevo riferirmi alle dinamiche cosmiche e, a tal proposito, quella del big bang è solo una teoria formulata per giustificare determinate osservazioni. La stessa diverrà legge solo quando riuscirà a prevedere ulteriori comportamenti. D’altra parte, recentemente sono state enunciate altre ipotesi.
Per quanto riguarda la questione di ingenerazione o creazione, sono ambedue molto più simili di quanto non possa apparire. L’una non esclude l’altra. Se c’è un Dio che ha creato il mondo non ha lo stesso rapporto di un pittore con la sua tela. Nel senso che una volta dipinta la sua opera d’arte dov’era raffigurato, ad esempio, un bel paesaggio con una stradina che conduceva lontano, alle pendici di una splendida e sacra montagna, ebbene quel Dio non ha potuto, probabilmente, fare a meno d’incamminarcisi dentro.