Pratiche per trasformare ogni giorno in un miracolo. [ … ] Dedicate a chi si avvicina alla meditazione ma anche ai più esperti, le pratiche si rivelano estremamente utili per intraprendere con gioia il cammino della consapevolezza del momento presente. [ … ]
Quando conversiamo con qualcuno capita che siamo in qualche modo soggetti al giudizio che l’altro ha su di noi, soprattutto se ci confrontiamo con colleghi o capi nell’ambito lavorativo.
E’ possibile che questo nostro stato d’animo si manifesti anche in qualche tensione a livello corporeo: la pancia bloccata, le spalle irrigidite, il cuore accelerato per esempio. Anche in questo caso tornare alla consapevolezza del respiro e del nostro corpo può rivelarsi molto utile.
Mentre seguiamo la conversazione rivolgiamo l’attenzione oltre che alle parole pronunciate anche al nostro addome: lasciamo che si muova liberamente mentre inspiriamo ed espiriamo. A questo punto notiamo se c’è qualche zona del corpo in tensione ed immaginiamo di portare il respiro proprio in quel punto, andandolo a distendere con gentilezza e amorevolezza.
Se faremo di questo atteggiamento un’abitudine di vita probabilmente ci accorgeremo che la qualità del nostro modo di porci all’altro comincerà a cambiare: aumenteranno le pause, i silenzi, saremo meno soggetti al giudizio dell’altro e a quello che noi stessi tendiamo a nutrire nei nostri confronti.
[ … ]
“Gli enormi benefici di una corretta respirazione sono ampiamente documentati. Chi sa respirare, si dice, può disporre di una riserva inesauribile di vitalità: la respirazione tonifica i polmoni, rinforza il sangue e rivitalizza tutti gli organi del corpo”.
(Da: Thich Nhat Hanh, Il miracolo della presenza mentale)
– Thich Nhat Hanh (amazon)
– Thich Nhat Hanh (macrolibrarsi)
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh