La meditazione è una pratica antica e proficua che può aiutarci a scoprire la nostra vera natura e a vivere in armonia con noi stessi e con il mondo. Ma come si fa a meditare in modo efficace e profondo? Nei seguenti appunti, il maestro spirituale Roy Eugene Davis ci offre alcuni consigli – concreti quanto semplici – per iniziare o migliorare la nostra pratica giornaliera della meditazione. Scopriremo come prepararci alla meditazione, come usare una parola sacra per concentrarci e come entrare nel livello supercosciente della mente, dove possiamo sperimentare la pace, la gioia e la saggezza divine. Seguendo le indicazioni di questo articolo, potremo trarre grandi benefici dalla meditazione e trasformare positivamente la nostra vita.
«La pratica giornaliera della meditazione migliorerà le tue capacità di concentrazione, ti purificherà il livello subconscio della mente, svilupperà le capacità del tuo cervello di processare la supercoscienza e manifesterà progressivamente le tue qualità divine innate. Mantieni la tua routine di pratica della meditazione al top della lista delle cose importanti da fare tutti i giorni. Medita il mattino presto, prima di dirigere l’attenzione verso i tuoi doveri, o in qualche altro momento che consideri più adatto. Se hai una routine meditativa che ti permette di entrare nella supercoscienza, continua ad usarla. Se non hai ancora una routine che ti permette di meditare a livello supercosciente, oppure sei un principiante della meditazione, la seguente routine sarà utile:
1) Prega per invitare l’assistenza divina, oppure riconosci semplicemente la tua natura di creatura spirituale e l’unità che hai con l’infinito. Con gli occhi chiusi, dirigi l’attenzione nel punto in mezzo alle sopracciglia, nella regione frontale del cervello. Osserva quel punto, focalizzando lo sguardo anche leggermente oltre esso.
2) Se la meditazione fluisce facilmente, fai in modo che il tuo bisogno innato di essere spiritualmente cosciente ti determini esperienze e percezioni.
3) Se la meditazione non fluisce facilmente, puoi utilizzare una parola (mantra) per focalizzare l’attenzione. Inala contando mentalmente fino a 7, trattieni il respiro per circa sette secondi ed esala sempre per sette secondi. Ripeti questa procedura quattro o cinque volte, dopodiché inala, esala e inizia a respirare normalmente. Osserva il fluire del respiro e canta mentalmente “so” con l’inalazione e “ham” (pronuncia “Am”) con l’esalazione. Puoi anche essere consapevole del significato di questo mantra sanscrito: so (io sono) ham (pura coscienza). Se non ti è familiare il mantra sanscrito, utilizza solo “io sono … pura coscienza”, Om, Dio o qualsiasi altra parola che preferisci.
4) Continua fino a quando l’attenzione non sarà assorbita nel processo. Nota quando il respiro diventa più lento e meno forzato, quando la tua mente è calma e la consapevolezza è più chiara. A quel punto smetti di utilizzare il mantra e rimani per un po’ in quel calmo stato di chiara consapevolezza.
5) Subito prima di concludere la sessione di pratica, riconosci silenziosamente tutti nell’universo e oltre esso. Proietta mentalmente a tutti pensieri e sentimenti di volontà positiva.
Pratica questa forma di meditazione per almeno venti minuti al giorno con lo scopo di sperimentare rilassamento profondo e risultati soddisfacenti. Lascia che i risultati della pratica attenta emergano con naturalezza. Gli effetti benefici della meditazione continuano a manifestarsi anche dopo la sessione di pratica, perché le influenze supercoscienti si mescolano con i processi mentali e fisiologici.»
Roy Eugene Davis
– Roy Eugene Davis (amazon)
– Roy Eugene Davis (macrolibrarsi)
– Roy Eugene Davis – Wikipedia
– Centro di Consapevolezza Spirituale – Home (kriyayoga.it)
– Traduzione di Furio Sclano
– Fonte