La seguente esperienza spirituale – per l’esattezza un episodio meditativo durante cui la consapevolezza ha avuto, per un breve lasso, il sopravvento – è descritta da Roy Eugene Davis con molta precisione. Ad esser proprio sincero, pur non sognando nemmeno le vette trascendenti qui di seguito riportate, conosco già la situazione. Durante un intervento chirurgico con anestesia locale mi fu chiesto di seguire il respiro e rilassarmi. Io lo feci con tanta cura che dopo un breve frangente ebbi la sensazione che la volta del cielo si schiudesse ed esistessi solo in quanto coscienza. I medici, ovviamente non compresero e si prodigarono per riportare la situazione alla normalità. Segue ora il racconto del noto discepolo di Yogananda. …
«Una volta, nel 1951, mentre meditavo una domenica pomeriggio, sperimentai me stesso come unità di pura consapevolezza. Stavo meditando con calma già da un’ora quando, improvvisamente, da qualche parte vicino a me una porta fu chiusa in modo rumoroso. Ero arrabbiato dal fatto che qualcuno nell’edificio potesse essere così irrispettoso, poiché la regola voleva che all’interno dell’edificio si dovesse osservare il silenzio.
Dopo pochi secondi diressi nuovamente la piena attenzione all’occhio spirituale. Istantaneamente non ero più una persona con un corpo che cercava di meditare. Ero un punto di consapevolezza cosciente con una visione sferica che fluttuava in un vasto mare di spazio blu. Mi sembrò di vedere delle luci bianche scintillanti in lontananza. L’oceano della luce blu cosciente era immobile, eppure vibrante di una vitalità potenziale. Non ci fu nessun senso di paura o di estraneità; solo la consapevolezza dell’essere pienamente presente nella situazione. Dopo qualche momento ritornai all’identificazione con il corpo. Questa esperienza interiore è ancora viva in me oggi. Ho sperimentato ancora percezioni simili durante la meditazione e in altre occasioni quando mi ero svegliato dal sonno nella calma della notte.»
– Roy Eugene Davis –
– Roy Eugene Davis (amazon)
– Roy Eugene Davis (macrolibrarsi)
– Roy Eugene Davis – Wikipedia
– Centro di Consapevolezza Spirituale – Home (kriyayoga.it)
– Traduzione di Furio Sclano