Osho ci parla dell’importanza di rendere la meditazione una pratica regolare. Quindi suggerisce di dedicare un’ora al giorno a sedersi in silenzio, anche se non si fa nulla di particolare. Col tempo, questa ora diventa un momento prezioso e sacro, distinguendosi dagli altri periodi della giornata. La meditazione, secondo Osho, può trasformarsi in una finestra verso l’ignoto e il divino, portando grandi benefici anche se all’inizio non sembra accadere nulla. Ribadirlo vi sembra pleonastico? Forse, ma provate ad accantonare la mente che, per inciso, cerca sempre scuse per procrastinare ad libitum il suo cicaleccio infinito e agite, o non agite, riprendete, ossia seguitate a meditare …
«Continua a meditare. Rendila una cosa regolare. Anche se non fai nulla, siediti semplicemente in silenzio. Il solo dedicare un tempo specifico, deliberato, alla meditazione è sufficiente; la sola idea che per un’ora starai seduta per la meditazione, e poi ti siedi, anche se non fai niente, semplicemente ti siedi sotto un albero o nella tua stanza, piano piano quell’ora diventa il tempo più prezioso.
Inizi ad aspettarlo. Non vedi l’ora. Lentamente qualcosa inizia a sistemarsi in te; quell’ora diventa sacra. E puoi vedere la differenza tra le tue altre ventitré ore e quell’ora. È come un diamante in un mucchio di sassi: brilla; ha una grandezza tutta sua. E quell’ora diventa finalmente l’unico tempo risparmiato. Tutto il resto è andato in malora. Un giorno capisci che quelli erano gli unici momenti in cui vivevi.
Se si medita, se ci si siede semplicemente in meditazione, se si mantiene quell’ora sacra e separata, lentamente quell’ora diventa una finestra: inizia a darti scorci dell’aldilà. In quell’ora ti apri a qualcosa di sconosciuto, misterioso. Inizi a sentire la presenza che può essere definita solo divina; non c’è altra parola per esprimerla. Quell’ora diventa un processo di trasformazione. Quindi, anche se all’inizio non succede nulla, non preoccuparti; continua a sederti per quell’ora. Porta grandi frutti.»
~ Osho – Helleluja ~
– Osho (amazon)
– Osho (macrolibrarsi)
– Osho.com
– Osho Rajneesh – Wikipedia
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho (1931-1990) | Meditare.it (Meditazione nel Web)