Anche se i soggetti più adusi ai risvolti pratici della meditazione sanno già che il fine ultimo, la meta vera e propria, è andare, con la massima naturalezza possibile, oltre il gioco delle parti, riscoprirlo sembra sempre una sorpresa. Il motivo è che spesso e volentieri, pur senza esserne consapevoli, ci trastulliamo a nascondino con il nostro vero volto, fingiamo d’ignorarlo quando, in realtà, stiamo semplicemente celiando con l’essenza. Sennonché, come accade sovente, toccherà a un’«anima» realizzata, nello specifico a Nisargadatta Maharaj, ricordarcelo.
«D: L'”Io sono” è il fondamento di ogni esperienza. Quello che stai cercando di descrivere deve essere anche un’esperienza, limitata e transitoria. Parli di te come se fossi immutabile. Sento il suono della parola, ricordo il significato del dizionario, ma non ho l’esperienza di essere immutabile. Come posso superare la barriera e sapere personalmente, intimamente, cosa significa essere immutabile?
Nisargadatta Maharaj: La parola stessa è il ponte. Ricordatela, pensaci, esplorala, giraci intorno, osservala da tutte le direzioni, tuffati in essa con sincera perseveranza: sopporta tutti i ritardi e le delusioni finché improvvisamente la mente si gira, lontano dalla parola, verso la realtà oltre la parola.
È come cercare di trovare una persona conoscendo solo il suo nome. Arriva un giorno in cui le tue indagini ti portano a lui e il nome diventa realtà.
Le parole sono preziose, perché tra la parola e il suo significato c’è un collegamento e se si indaga assiduamente la parola, si attraversa oltre il concetto nell’esperienza alla radice della stessa.
In realtà, tali ripetuti tentativi di andare oltre le parole si chiamano meditazione. Sadhana è solo un persistente tentativo di passare dal verbale al non-verbale.
Il compito sembra senza speranza fino a quando improvvisamente tutto diventa chiaro e semplice e così meravigliosamente facile.
Ma, finché sarai interessato al tuo attuale modo di vivere, ti sottrarrai al salto finale nell’ignoto.»
[ Da: Nisargadatta Maharaj, “Io sono Quello” ]
– Nisargadatta Maharaj (amazon)
– Nisargadatta Maharaj (macrolibrarsi)
– Nisargadatta Maharaj – Wikipedia