Crescere a dismisura

Tra etica, spiritualità, meditazione ed economia, un ensemble sicuramente complesso, ma comunque inscindibile, segno che il vero ritmo, nonché il flusso che indirizza o l’obbiettivo verso cui si dirige la vita è comunque univoco.

Non è vero che la capacità di produrre e di crescere di un popolo e della sua economia debba esser necessariamente limitata. In realtà la crescita può essere sconfinata. Solo che sono i suoi prodotti a doversi diversificare e alternare. Cos’è che manca oggigiorno? Anche se ribadirlo può sembrare pleonastico mancano la verità, la solidarietà, mancano amore, benevolenza, compassione. Ebbene, se pensate che la reciprocità non si possa misurare siete in errore. Non solo, ma può esserle attribuito anche un valore concreto.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

Come sarebbe questo piccolo mondo antico se riuscissimo a demonetizzare l’affetto! Il paradiso perduto, cotanto mitizzato, diverrebbe pura e semplice realtà. Ma l’eden ritrovato c’è già, non richiede coraggio. E’ sufficiente spogliarsi delle proprie brame, scendere in terra dal piedistallo falsamente dorato dell’Ego e percorrere i sentieri della vita condividendo tutto il proprio superfluo. 
 

Meditazione

Siedi ben dritto. Spogliati dai pensieri superflui. Dismetti i desideri inopportuni. Rimani in silenzio. ….

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: