Meditazione nel Web » Logo Buddha » Ritorna alla Home di Meditare.it

Meditazione nel Web » Immagini per la meditazione (la foto è © dreamstime.com)

I racconti di questa directory sono disponibili secondo le seguenti note di copyright. Sia i racconti che gli eventuali commenti saranno comunque soggetti ad ulteriori revisioni. Fate click sulla foto in alto per ritornare alla pagina iniziale della Directory Racconti.

Meditazione nel Web » Immagini per la meditazione (leaf pattern)

Meditazione nel Web » Immagini per la meditazione (la foto, Blue Gecko Meditating, è © dreamstime.com)

Meditazione nel web » Racconti » Il vero progresso

Aneddoti, favole, brevi racconti su cui riflettere,  storie per meditare. In questa pagina: "Il vero progresso". L'elenco degli altri racconti è a destra ...
 

Introduzione

Che strano! La rana zen ha forse deciso di offrirvi un suo nuovo racconto? Non direi. E' solo la cronaca del primo di una serie di succinti colloqui ch'ella ebbe con il suo più illustre maestro.

Trattandosi di un episodio zen, o quasi zen, è ovvio, potrebbe sembrare inconcludente, a tratti irrazionale e un po' discontinuo. Ma i propositi dei maestri zen consistono proprio nell'interferire con la mente sognante dell'allievo, lasciandolo perplesso, per creare una pausa di silenzio, di sconcerto ...

Il vero progresso

Dal basso della sua evidente pochezza e sospinta da intensa curiosità la rana pose al suo venerabile insegnante alcune semplici domande.

- Buongiorno maestro, sono lieta di rivederti. Come stai?
- Bentornata figliola. Che cosa desideri?

Brutto segno, si disse la rana, nessun accenno di cortesia.

- Sono venuta a chiederti un parere, maestro, sui miei progressi spirituali. Ho meditato molto. Ho cercato la calma, il silenzio. E l'ho raggiunto. Mi sento felice. Intorno a me vedo allegria, bellezza, festosità.
- Mia cara, mi sa che ti sei ottenebrata del tutto. Come fai a vedere tante sciocchezze? Stai ancora proiettando te stessa. Guardati intorno. Non vedi che disastro?

Meditazione nel Web » Immagini per la meditazione (la foto è © dreamstime.com)

Ahi ahi, pensò fra sé e sé la povera rana. Si guardò intorno e vide solo tristezza.

- Maestro, la mia medicina?
- Apri gli occhi, figliola, apri gli occhi e ritorna solo dopo aver risposto alla seguente domanda. In che consiste il vero progresso? In senso spirituale, s'intende!

E voi, amici miei, in che consiste il vero progresso?
 

(last update: 05-03-12) - nick.salius

"Meditazione nel web" è su: Facebook - Twiter - Google Plus