Meditazione nel Web » Logo Buddha » Ritorna alla Home di Meditare.it

 

Meditazione nel Web » Immagini per la meditazione (la foto è © fotolia.com)

Fate click sulla foto in alto per ritornare alla pagina iniziale della directory Libri.

Meditazione nel Web » Immagini per la meditazione (leaf pattern)

 

Home Page » Libri » 15-03-05

From: "oshoba"
Sent: Tuesday, March 15, 2005 12:19 PM
Subject: Newsletter: La Natura dell'Invisibile


SEGNALAZIONI EDITORIALI

autore: OSHO
titolo dell'opera: LA NATURA DELL'INVISIBILE
editore: News Services Corporation
copertina: in quadricromia plastificata lucida
pagine: 264
formato: 15 x 21
prezzo: Euro 15,00

Puoi ordinare presso Oshoba:
visitando il sito www.oshoba.it alla pagina:
Libri e altre novità editoriali

Una mappa e una guida alla scienza dell'alchimia interiore.

Forse la serie di discorsi piu' esoterici di Osho finora data alle stampe.

"Questi sono i sette corpi e i sette chakra: in essi si trovano sia i mezzi sia gli ostacoli. All'esterno non esistono ostacoli: quindi, non c'e' ragione di cercare fuori da se stessi. Se finora sei andato da qualcuno a porre domande o a cercare di capire, non hai fatto altro che mendicare. Smetti di farlo: comprendere e' una cosa, mendicare un'altra. La tua ricerca non dovrebbe mai arrestarsi; e anche tutto cio' che hai udito e compreso dovrebbe diventarne parte. Non farne una professione di fede, altrimenti sara' come se avessi mendicato.
Con la tua domanda mi hai chiesto qualcosa e io ti ho dato una risposta. Se sei venuto solo per elemosinare sapere, metterai le mie parole in valigia e le immagazzinerai come fossero un tuo tesoro. In quel caso non sarai un meditatore, ma un mendicante. No, cio' che ti ho detto dovrebbe trasformarsi nella tua ricerca; dovrebbe accelerarla, stimolarla, motivare la tua curiosita'. Dovrebbe metterti in difficolta' maggiori, renderti piu' inquieto e suscitare in te nuove domande, aprirti a nuove dimensioni, in modo da farti intraprendere un nuovo viaggio di ricerca. In quel caso non avrai ricevuto un'elemosina da me, ma comprenderai cio' che ho detto. E se questo ti aiuta a comprendere te stesso, non e' mendicare.
Procedi dunque nella conoscenza e nella comprensione; continua a ricercare. Non sei l'unico che sta cercando, esistono molte altre persone; molti hanno cercato, molti hanno raggiunto la meta finale. Prova a comprendere, cerca di capire che cosa e' successo e che cosa non e' successo a queste persone. Ma mentre lo fai, non interrompere i tuoi tentativi di comprendere te stesso.
Non pensare che la comprensione altrui sia diventata la tua realizzazione. Non fare delle loro esperienze un oggetto di fede, non crederci ciecamente; piuttosto, tramuta tutto in una domanda. Trasforma queste esperienze in domande e non in risposte; in quel caso il tuo viaggio proseguira', senza mai trasformarsi in un mendicare; piuttosto, sara' la tua ricerca. E' la tua ricerca che ti portera' fino alla meta finale."
Osho

"Prima di avvicinarsi ai discorsi di Osho, e' bene verificare, ma ancor meglio riconoscere e accettare, che tra queste particolari parole di Osho e noi esiste una profonda frattura di esperienza che ne impedisce la percezione. Anzi crea un'illusione ottica, come quando si immerge un bastoncino nell'acqua e lo si vede spezzato."
Viene consigliato nella prefazione e, per spezzare qualsiasi stereotipo nel quale, altrimenti, sarebbe inevitabile innestare soprattutto questi discorsi di Osho, visto il tenore dei contenuti, sara' bene applicare con costanza quella tecnica di Meditazione Dinamica di cui Osho parla continuamente, tra le righe.
"Come Osho spiega nel testo, con il suo metodo egli ha voluto corrispondere a tante realta' e a tanti bisogni dell'uomo moderno, il tipo di uomo piu' irrequieto forse mai esistito sulla Terra. Da parte nostra, credo sia importante offrirgli e offrirci un'opportunita' di esperienza, concedendoci una pausa ragionevolmente lunga da quell'appetito pressoche' insaziabile di distrazioni che sembra essere diventata la nostra unica natura.
Solo cosi', grazie a un'esperienza diretta, non posizioneremo anche questi discorsi di Osho nel nostro mondo magico/superstizioso ma li useremo come pietre miliari per un concreto viaggio alla scoperta di noi stessi e del nostro mondo interiore. Questa possibilita' e' racchiusa in queste pagine: a noi scegliere se ridurle a un'altra scorpacciata di nozioni esoteriche in cui nascondere la nostra miseria e le nostre menomazioni, oppure farne spunti di comprensione, per meglio avvicinare la nostra natura, e soprattutto il Reale di cui siamo, o dovremmo essere l'espressione consapevole." (Dalla Prefazione)


INDICE
Premessa: le fratture di sempre
1. I misteri dei sette corpi e dei sette chakra
2. Potenzialita' e realta' dei corpi superiori
3. I misteri della bioelettricita' e dell'energia
4. Kundalini: la disciplina della trascendenza
5. Le dimensioni esoteriche del Tantra
6. Le profondita' occulte della kundalini e della spiritualita'

Appendice:
Osho guida la Meditazione Dinamica

Profilo dell'Autore
Nota bibliografica

Per approfondire

NOTA AL LETTORE: questi discorsi si riallacciano intimamente alla serie precedente: "L'occhio del ciclone", un libro sempre edito dalla News Services Corporation; e concludono la serie iniziata con "Vortici di energia" opera sempre edita dalla News Services Corporation.


OSHOBA - Libri, Musica e Video - un invito alla meditazione C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia - tel e fax 0331 810042 www.oshoba.it - oshoba@oshoba.it
 

Le recensioni e i links appartengono ai rispettivi proprietari. Questo è un servizio gratuito.

"Meditazione nel web" è su: Facebook - Twiter - Google Plus